L’ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO CHE COMPLETA L’ENCICLICA LAUDATO SI’
Un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso
Papa Francesco si rivolge “a tutte le persone di buona volontà” con la pubblicazione dell’esortazione apostolica Lodate Dio nella ricorrenza della morte di San Francesco d’Assisi.
Nella introduzione, al numero 2, Francesco scrive: “Sono passati ormai otto anni dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, quando ho voluto condividere con tutti voi, sorelle e fratelli del nostro pianeta sofferente, le mie accorate preoccupazioni per la cura della nostra casa comune. Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura. Al di là di questa possibilità, non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie. Ne sentiremo gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, abitazioni, migrazioni forzate e in altri ambiti”.
L’esortazione apostolica si conclude al n. 73 con parole che suonano come un monito: “Lodate Dio è il nome di questa lettera. Perché un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso”.
Il documento è stato annunciato dal Papa il 4 ottobre 2023 all’inizio del Sinodo sulla sinodalità e presentato alla stampa nei giardini vaticani il 5 ottobre 2023 con l’intervento di accademici, studiosi, rappresentanti della società civile e del mondo della cultura.
Scarica pdf Lettera Lodate Dio
Scarica pdf estratto CEA dalla Lettera Lodate Dio