CONFERENZE SCUOLA LAUDATO SI’ BISMANTOVA. IPPOLITO OSTELLINO 04.04.2022
Le prospettive di una conservazione consapevole della natura
Ippolito Ostellino, esperto in paesaggio e aree protette, ha tenuto la conferenza del mese di aprile 2022 della Scuola Laudato si’, insediata presso l’Eremo di Bismantova, condotta congiuntamente da Centro Etica Ambientale e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.
Nell’incontro, tenuto online il 4 aprile 2022, Ostellino ha affrontato prima sotto il profilo storico e poi nelle sue prospettive future l’impegnativo tema sella conservazione della natura. L’approccio del passato, razionale ed economicistico, e la progressiva diminuzione della biodiversità in atto ci impongono un cambio di paradigma.
Per Ostellino occorre in primo luogo raggiungere un obiettivo individuale. Prendere coscienza che intorno a noi esiste anche una “sfera”, da dove prendiamo le risorse, con cui dobbiamo connetterci. Possiamo conoscere l’ambiente intorno a noi, è una sfera tutt’altro che piccola e, se ci entriamo, scopriamo che è un mondo incredibile, ricchissimo.
La necessità di coltivare la sfera bio-ecologica, il concetto di Biofilia, l’approccio all’ecologia affettiva sono i termini del nuovo paradigma che alcune avanguardie stanno già sperimentando, quali ad esempio scuole applicate su base biofilica in cui il bosco può fungere da aula.
Scarica pdf presentazione commentata
Link alla videoregistrazione seminario
PRESENTAZIONI DA SCARICARESeminario informale CEA - Stakeholder
18 gennaio 2020 - PHOTO GALLERYInquinamento dell’aria - effetti sulla salute umana e rimedi
Incontro medico a Parma 6 novembre 201930 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICAREQUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE: EREDITÀ DEL PROGETTO AWAIR, PIANO NAZIONALE INVESTIMENTI COMPLEMENTARI AL PNRR - RELAZIONI DA SCARICAREQUATTRO INIZIATIVE ORGANIZZATE DA CEA, ARPAE e UNIPR. PROGRAMMI DA SCARICARESOLUZIONI SOSTENIBILI PER L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELLO SPAZIO URBANO DI PARMASEMINARIO-BRAINSTORMING 18 MAGGIO 23 - COMUNICARE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E I SUOI EFFETTI SULLA SALUTE