CONFERENZE SCUOLA LAUDATO SI’ BISMANTOVA - ALFONSO MARINI, FRANCESCO E IL CREATO 5 DICEMBRE 2022 -
Francesco d’Assisi patrono degli ecologi, oltre l’ecologia
Marini è docente in quiescenza di Storia medievale della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza. Si occupa di storia religiosa bassomedievale, in particolare del francescanesimo, della religiosità femminile, del gioachimismo e dell'escatologismo e delle fonti su Celestino V.
Nella conferenza del 5 dicembre 2022 ha interpretato la figura del santo d’Assisi, con precisi riferimenti alle fonti quale riconosciuto maestro e docente di Esegesi delle Fonti Medievali.
Limitatamente ai suoi studi francescani sono da citare i seguenti volumi:
1989. Sorores alaudae. Francesco d'Assisi, il creato, gli animali, Assisi, Ed. Porziuncola.
2003 (coautore Marco Bartoli). Il Sacrum commercium del beato Francesco con madonna Povertà, Vicenza, L.I.E.F.
2010 (coautore Marco Bartoli). Da Assisi al mondo. Storie e riflessioni del primo secolo francescano, Trapani, Il pozzo di Giacobbe.
2010. Francesco d'Assisi, il mercante del regno, Roma, Carocci.
Scarica la presentazione Marini in formato pdf
Link alla registrazione della conferenza
PRESENTAZIONI DA SCARICARESeminario informale CEA - Stakeholder
18 gennaio 2020 - PHOTO GALLERYInquinamento dell’aria - effetti sulla salute umana e rimedi
Incontro medico a Parma 6 novembre 201930 ottobre 2019 Emergenza Climatica - RELAZIONI DA SCARICAREQUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE: EREDITÀ DEL PROGETTO AWAIR, PIANO NAZIONALE INVESTIMENTI COMPLEMENTARI AL PNRR - RELAZIONI DA SCARICAREQUATTRO INIZIATIVE ORGANIZZATE DA CEA, ARPAE e UNIPR. PROGRAMMI DA SCARICARESOLUZIONI SOSTENIBILI PER L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELLO SPAZIO URBANO DI PARMASEMINARIO-BRAINSTORMING 18 MAGGIO 23 - COMUNICARE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E I SUOI EFFETTI SULLA SALUTE